Attività Sociali

L’associazione oltre a proporre un luogo di aggregazione in cui giocare e condividere momenti piacevoli è attenta e partecipe alle iniziative del territorio e, nel corso degli anni, ha potuto partecipare a diverse attività sociali che hanno fortemente caratterizzato la sua impronta umana.

L’obiettivo di Dadi Ducali non è solo quello di creare un punto di aggregazione in cui giocare e condividere momenti piacevoli, ma è anche un’associazione attenta e partecipe alle iniziative del territorio, nonché impegnata in diversi progetti sociali.
Sono quindi numerose le iniziative che ci hanno visti partecipi sin dalla nostra nascita.
In primo piano vi è sicuramente la lotta a ciò che rappresenta l’antitesi degli ideali stessi della nostra associazione, cioè il gioco d’azzardo. Siamo pertanto sempre impegnati a far conoscere la cultura del gioco sano attraverso eventi, serate a tema ed iniziative benefiche.
Abbiamo partecipato a progetti legati al recupero di ragazzi con problemi di inserimento di Caritas. Collaboriamo ad iniziative di promozione sociale come la caccia al tesoro organizzata annualmente da Creativamente Centro Studi Psicoeducativi, eventi della Città Ideale (Museo & Mulino di Mora Bassa), L’international Games Day alla biblioteca civica Mastronardi, le raccolte fondi a scopo benefico della biblioteca dei ragazzi G. Cordone e molte altre.
Abbiamo inoltre recentemente sviluppato in collaborazione con: ACLI, la Scuola Vidari, la Casa circondariale di Piccolini, la Società Fotografica Vigevanese ed altre associazioni della città di Vigevano, in occasione della ricorrenza legata al cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, un progetto legato allo sviluppo di alcuni giochi in scatola a tema leonardiano da parte di un gruppo selezionato di detenuti.
Pertanto uno dei nostri obiettivi è quello di essere in prima linea in tutti i contesti sociali che possano legare l’attività ludica al divertimento, alla salute, al buon senso civico e all’ arricchimento del patrimonio territoriale e culturale.


Leoingioco

In occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo, Dadi Ducali partecipa attivamente al progetto “Leonardo in Gioco Sport”, rivolto a persone soggette a restrizione fisica presso la Casa di Reclusione di Vigevano e ad alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Giovanni Vidari” di Vigevano. Il progetto, attraverso lo svolgimento di laboratori… Continue reading Leoingioco